venerdì, giugno 17, 2011

Le isole, orgoglio d'Italia

Quando si parla di vacanze rigorosamente in Italia, le isole nostrane rappresentano sempre il fiore all’occhiello del turismo nel belpaese. I motivi sono tantissimi e vanno dall’attaccamento alle tradizioni che contraddistinguono questi luoghi, alle splendide spiagge, passando per una frizzante vita notturna e un’ottima cucina. Grazie ai tanti voli low cost per le isole e l’ottimo clima che le contraddistingue, viaggiare anche in bassa stagione puo’ regalare soddisfazioni ai turisti di tutte le tasche.

La Sicilia è l’isola che sicuramente offre il maggior numero di soluzioni e di opportunità ai turisti, visti i tantissimi luoghi da visitare e gl’infiniti monumenti da vedere, eredità delle tante dominazioni in quello che è sempre stato un luogo parecchio strategico nella storia. Palermo è infatti la città più araba d’Italia, mentre Catania è una delle destinazioni più ricercate in assoluto dagli italiani, vista anche la sua vicinanza con la magica Taormina.



Vista Etna Taormina

La Sardegna è una delle mete più apprezzate dai V.I.P. italiani e stranieri, capaci a loro volta con la loro presenza, d’attirare migliaia di turisti a caccia non solo di scatti, ma anche di spiagge tra le più curate d’Italia e strutture turistiche all’avanguardia. Per chi ama la storia, luoghi come Castelsardo, Santa Teresa di Gallura e Cagliari, presentano edifici e monumenti medievali di grande valore culturale come il Bastione di San Remy e il Borgo Medievale.

Tra le isole più piccole, quella di Lampedusa rappresenta sicuramente uno dei luoghi più interessanti d’Italia dal punto di vista turistico, visto che offre spiagge e paesaggi che ricordano molto da vicino quelli dei caraibi. Lampedusa per le sue dimensioni e la varietà dell’offerta turistica, costituisce anche la destinazione migliore per il viaggiatore improvvisato e quello “fai da te”.

Favignana è la principale delleIsole Egadi e si trova a circa 7 km dalla costa occidentale dellaSicilia, traTrapanieMarsala. Le sue coste ricche di scogliere e grotte, nonché le spiagge particolarmente belle, hanno ispirato nei millenni, scrittori come Plinio, Polibio e Nepoziano.

Capri si trova nelgolfo di Napoli, situata di fronte allapenisola sorrentina. Quest’isola che ha saputo mantenere fino ad oggi il senso del mito. Un concentrato di bellezza circondato di azzurro capaci di regalare grandissime emozioni ai suoi visitatori, grazie a luoghi ricchi di fascino come i Faraglioni, I Giardini di Augusto e La Grotta Azzurra, quest’ultima nota in tutto il mondo per la sua vastità e la colorazione azzurra del suo interno.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi