martedì, gennaio 25, 2011

Carnevale 2011 le date della Sartiglia in Sardegna. Carnevale di origini castellane.


Uscite le date del Carnevale 2011 anche per i principali carnevali sardi.
La Sartiglia 2011 si correrà domenica 6 e martedì 8 Marzo e potrebbe essere un'ottima occasione per una vacanza diversa in un Residence in Sardegna all'insegna del Carnevale 2011 e delle tradizioni.

La Sardegna offre un carnevale diverso per ogni città con costumi, maschere, gare e gastronomia diversa.
Il Carnevale barbaricino è rappresentato dalle maschere della tradizione popolare sarda, il carnevale bosano inscena una pantomima goliardica di matrice sessuale ed in altri paesi invece la festa si compone in una giostra o palio di origine medioevale.

Il più famoso carnevale di origine medioevale è quello di Oristano dove si corre ogni anno "Sa Sartiglia" una giostra di cavalli tradizionale
in cui i cavalieri in costume, si esibiscono in mille acrobazie a cavallo e
il protagonista della festa, Su Cumpoidori, cerca al ritmo incessante dei tamburi di infilzare con la sua spada l'anello propiziatorio in un rito che
risale almeno al 1546, anno in cui si parla di una Sortilla organizzata in onore dell’Imperatore Carlo V.

All'interno di questo evento si mischiano reminiscenze della cultura medioevale e di quella cristiana. Protagonisti ed organizzatori della festa sono i Gremi ovvero le antiche corporazioni. I Gremi dei Falegnami e dei Contadini (uniche corporazioni sopravvissute) si dividono l'organizzazione delle due giornate dedicate alla Sartiglia che inizia ufficialmente il 2 Febbraio in occasione della Candelora quando vengono ufficializzati i due Cumpoidori dai rappresentanti dei Gremi.

Come in ogni festa e tradizione sarda, una parte rilevante è data dalla vestizione de Su Cumpoidori . 



Giovani donne in abito tradizionale effettuano la vestizione che viene accompagnata dal rullo dei tamburi che incessantemente segue ogni momento della festa. Si tratta di una vera e propria giostra medioevale fatta per intrattenere le autorità e il popolo ed ogni momento è quindi solenne e seguito con intensità da tutti.

Oltre la vestizione, vi è la cerimonia d'incrocio delle spade,la svestizione, la sfilata, la discesa dell'aiutante di campo de su Cumpoidori , l'accompagnamento de Su Cumpoidori che riceve Sa pipia de maju con benedirà la folla in chiusura di corsa.

Chiusi i riti legati a Su Cumpoidori , una parte della festa - per alcuni la più spettacolare - è il galoppo di tutti gli altri cavalieri, che si esibiscono in acrobazie in piedi sulla groppa dei propri cavalli. Il percorso dei cavalli per tradizione si estende fuori dalle mura giudicali di Oristano e rappresenta una parte successiva della festa apperentemente aggiunta per far partecipare anche la parte non nobile della popolazione.



Questo carnevale deve essere vissuto almeno una volta nella vita. La maschera de "Su Cumpoidori " da sola, androgina ne uomo ne donna che sopra il cavallo cerca di centrare la stella è una delle emozioni più belle che si possa vivere. Un carnevale o giostra dove l'uomo e l'animale si rispettano. I cavalieri al galoppo ed i loro cavalli diventano un tutt'uno grazie ad un'affinità sviluppata tutta la vita. Un vero circo naturale per celebrare un annata propizia.



Info per Sa Sartiglia 2011: http://www.sartiglia.info/

Dormire ad Oristano: Agriturismo Oristano http://www.sweetsardinia.it/agriturismo_bb

Voli low cost per Alghero che dista circa due ora da Oristano: http://www.ryanair.com/it
Voli low cost per Cagliari che dista circa 1 ora e trenta da Oristano: http://www.ryanair.com/it

Nessun commento:

Barra Social

Condividi