martedì, luglio 28, 2009

Badesi e la sua estate

Il comune di Badesi, situato al confine tra Anglona e Gallura e facente parte della provincia di Olbia-Tempio, è un centro di origine piuttosto recente. L'area in cui esso sorge iniziò infatti ad essere abitata solo a partire dal XVIII secolo, probabilmente da un nucleo familiare dedito alla pastorizia, intorno al quale si sviluppò il centro urbano. Nel 1969 Badesi si rese indipendente da Aggius.

Il centro abitato principale degrada su una collina da cui si può godere di uno splendido panorama, spaziando dal golfo dell'Asinara alla Corsica. Sulle alture circostanti si trovano quattro ridenti borgate: Muntiggju, La Tozza, Muntiggjioni e Azzagulta. Di recente sono sorti diversi residence Badesi: Baia delle Mimose, Le Onde, Badus, Costa del Turchese, frequentati da un flusso sempre crescente di turisti che scelgono la Sardegna per le loro vacanze e non possono che apprezzarne le bellezze del territorio.

Il territorio comunale di Badesi ha un'estensione di 30 kmq in cui si susseguono differenti micro-ambienti: la collina ricoperta di folta vegetazione naturale, la pianura sabbiosa ricca di vigneti da cui si ricava il prestigioso Vermentino di Gallura, la pianura alluvionale percorsa dal fiume Coghinas, coltivata a carciofaie. L'attrattiva principale è comunque la spiaggia, Badesi Mare: 8 km di sabbia bianca e finissima, in un ampio litorale attraversato dalla foce del fiume Coghinas e orlato da dune ricoperte di macchia mediterranea e ginepri secolari scolpiti dal vento. Grazie alla sua esposizione al vento di maestrale, questo litorale è meta ideale degli amanti del surf.

La costa di Badesi è stata recentemente dichiarata Sito di Interesse Comunitario, per la ricchezza della flora e le peculiarità della fauna, in particolare i volatili stanziali e migratori che nidificano in mezzo ai canneti delle rive del fiume Coghinas e delle isolette fluviali.

In estate si svolgono a Badesi numerose manifestazioni, dalle feste alle sagre, riunite sotto l'unico cartellone dell'Estate Badesana.

Ad aprire l'estate è tutti gli anni la Festa patronale del Sacro Cuore, che si tiene dal 3 al 5 giugno: tre giorni di eventi all'insegna del folclore e del divertimento.

Dopodiché, da giugno ad agosto si sussegue una serie di manifestazioni che vanno dai concerti musicali, come la rassegna del Coro Polifonico "Sacro Cuore" di Badesi che ha luogo ogni anno nell'ultima settimana di luglio col nome di "Bozi in coro", alle rappresentazioni teatrali, fino alle manifestazioni sportive.

L'8 agosto ha luogo la sagra gastronomica, degustazione di vari piatti e specialità tipiche sarde e galluresi in un appuntamento che sta diventando di sempre maggior richiamo per i turisti.

Da segnalare il famoso Carnevale Estivo: manifestazione popolare molto caratteristica e decisamente curiosa, Badesi offre una festa fuori tempo, essendo il carnevale ad agosto non certo una ricorrenza comune! È una sfilata di carri allegorici con gruppi in maschera che si tiene ogni anno la notte del 13 agosto, richiamando numerosissimi spettatori. Per l'occasione il centro è invaso da centinaia di bancarelle di ogni sorta.

L'Estate Badesana si chiude il 29 agosto con la Festa di San Giovanni. Alla celebrazione nella Chiesa di San Giovanni Battista segue la processione accompagnata dalla banda musicale e, alla sera, orchestre e balli in piazza.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi